Perché utilizzare l’olio extra vergine d’oliva

La dieta Mediterranea deve gran parte della sua notorietà al ruolo dell’olio d’oliva, ottenuto dalla sola spremitura meccanica delle olive, che non vengono sottoposte  a nessun trattamento chimico.

L’ Olio extra vergine d’ oliva (la dicitura “extra” assicura un prodotto di qualità superiore) gode di una acidità inferiore allo 0,8 %  ed è esente da qualsiasi difetto qualitativo ed organolettico. L’olio d’Oliva ha un’ottima composizione di acidi grassi (la stessa del latte materno) e risulta essere particolarmente ricco di acido oleico (70%), che tende a mantenere stabili i livelli del cosiddetto colesterolo buono.

Molto importante è anche la presenza di acido linoleico, un acido grasso essenziale che il nostro organismo non riesce a sintetizzare da solo. Insomma, nell’olio d’oliva la composizione di grassi buoni e grassi insaturi essenziali fa si che questo alimento possa essere considerato alla stregua degli alimenti medicinali. L’olio d’oliva è anche ricco di sostanze polifenoliche con capacità antiossidanti, di vitamina E, in grado di contrastare i radicali liberi.

Le sostanze fenoliche ad azione antiossidante sono molto importanti per mantenere il benessere, un aspetto giovanile e la salute. L’olio extra vergine d’oliva ha, quindi, una buona protezione contro l’ossidazione e resiste bene alle alterazioni dovute al calore: è, infatti, il migliore nelle fritture.

Fonte dati: Compro in Fattoria – guida agli acquisti in campagna

Red. Turismo verde Abruzzo