Nuovo Inizio - agricoltura Naturale
There are no translations available.

Oramai sono passati ben 9 anni dall’avvio della mia piccola impresa agricola , di certo siamo cambiati , forse meglio dire “ siamo più consapevoli “ di ciò che siamo e di quello che è il nostro essere quotidiano nell’attività agricola che svolgiamo ogni giorno e nel modo in cui ci sentiamo all’interno di essa.

Un nuovo capitolo del nostro percorso di vita si è aperto , più conscio sul concetto di fertilità del suolo , della sua vita che lo caratterizza e di quali sono le dinamiche che possono incidere sul suo cambiamento , verso aspetti positivi e vitali o negativi e distruttivi .

Questo nuovo inizio si chiama Agricoltura Naturale

Non amiamo forgiarci di termini che possano classificarci il qualche modo , e ancor più perché purtroppo a volte gli stessi vengono impropriamente utilizzati da molti , ma allo stesso tempo è l’unico termine che ci sentiamo di poter utilizzare per quello che svolgiamo quotidianamente . Con questo nuovo inizio non vogliamo denigrare di certo ciò che eravamo , come agricoltori , anzi riteniamo che gestire i propri terreni con i metodi dell’agricoltura Biologica sia oramai un fatto doveroso e di estrema necessita per poter porre rimedio ai danni creati nel corso degli ultimi 50 anni di agricoltura industriale o chimica .

La crescita dentro di noi di una massima comprensione ed accettazione di tutte le forme viventi , necessarie a creare un ecosistema equilibrato e ricco di biodiversità , anche se poi a volte capiti che le avversità siano tali da non poter avere un raccolto ..ma anche questo fa parte della nostra vita e del nostro nuovo percorso intrapreso . “ Voi con Noi ne fate parte !! “

Ci avvaliamo nel nostro percorso di tecniche agronomiche di spirito Sinergico  e Biologico-Dinamico , comunemente chiamato Biodinamico , ma ancor più per nostra sensibilità cerchiamo di poter trovare risposte dai nostri errori direttamente dalla Madre Terra che ci ospita .

Un ringraziamento speciale va verso Masanobu Fukuoka – Rudolf Steiner – Maria Thun , che hanno dedicato buona parte della loro vita a studiare la natura , dandoci dei chiari input su cui poter fare affidamento , offrendoci una nuova prospettiva di agricoltura , quella che stimola la creatività e la capacità di adattamento presente in ognuno di noi , ed anche a tutti gli agricoltori , con cui abbiamo condiviso momenti , che hanno speso il loro tempo per trasmetterci il senso di quanto sia viva la Natura.

Ci troviamo sono all’inizio di questo nuovo percorso, molti saranno gli sbagli che commetteremo prima di apprendere , ma sentiamo che ci sia del giusto in questo e ancor più perché ci rende sereni .